Bioarchive

Fragrances 2: distillats

HUILES ESSENTIELLES & EAUX PARFUMEES. Les principales productions attestées à la fin du 17° siècle dans les orangeraies de Sanremo & Bordighera montrent que les cultivateurs ligures maitrisaient déjà la distillation, et même la double distillation, des parties aromatiques des agrumes, les fleurs comme les feuilles.
 
Ill. le bigaradier ou oranger amer dont les fleurs, les feuilles, l’écorce et la pulpe sont toutes utilisées en parfumerie (Illustration de Risso 1826)
 
+ (More) Delibere del consiglio di Sanremo. Nel 1662 Sanremo produceva da 20 a 25 milioni di limoni e diversi spiriti, olii, acque e essenze di agrumi.
* Spirito di limoni agri, dolci e cetroni dolci. Il 22 dicembre 1692. Viene data licenza di fare spirito di limoni agri, dolci e cetroni dolci quali però sijno compri per mano di sensale pubblico e che detti censali non possino li limoni agri esser compri meno di lire otto il migliaio.
* Fiori di cetrone. Il 4 maggio 1710. Sentiti gli inconvenieti che seguono in rubbar pomi e fiori di cetrone sopra gli alberi in grave danno agli padroni de giardini, hanno proibito a qualunque persona di comprar fiori di cetrone fuor dai veri padroni dei giardini.
* Essenza di limonesi. Dal copia lettere (Dal Gennaio 1767 al al 23 marzo 1769) la penultima lettera del 23 marzo, indirizzata a Mentone al Sig. Franco Anton Gismondi ”… L’essenza di limonesi paga lire 5.12 a 16 – io però ne tengo due stagnoni di quella fatta prima del gelo e compra da particolari incapaci di farti alcun per frando che a meno di L. 6 -10 non voglio rilasciarla, se mai farebe al vostro bisogno sarò a servirla a detto limite non a meno.
* Acqua di fior di aranci doppiamente distillata. Piaccervi di far nota di prendermi 20 o 25 fiaschi grandi d’acqua di fior di aranci della più perfetta e doppiamente distillata perché deve servire ad una certa casa di Londra, in maniera che l’amico resti ben soddisfatto.
* Olio estratta dalle foglie. Non solo dai fiori , ma anche dalle foglie so estraeva olio, tale operazione era seguita da privati, dai profumieri per loro uso e dai farmacisti per esercizio pubblico.
Source: Lui Cerin 2012. http://www.sanremonews.it/

Comments are closed.